Le esperienze didattiche

Cervia  ha visto nascere un museo dedicato alla realtà locale e proprio MUSA,  il museo del sale, è divenuto il luogo della identità, in cui i saperi, le attività, i personaggi  e la storia  trovano  un idoneo  spazio di conservazione ma da cui saperi,  attività, personaggi e storia devono anche uscire per raggiungere chi fa parte della comunità locale e chi proviene da altre realtà.

L’esperienza didattica del museo si rivolge ai ragazzi che vivono sul territorio e altrove attraverso percorsi formativi realizzati con la collaborazione del gruppo culturale Civiltà Salinara, della cooperativa Atlantide e di altre associazioni culturali del territorio.

Visite guidate in lingua straniera

Visite guidate al museo in lingua inglese, francese e tedesca da realizzarsi su richiesta per gruppi da 15 persone in su.

E' necessaria la prenotazione

  • 4mp-visite-guidate-con-giorgia

Visita guidata alla salina Camillone

Dal 15 giungo, escursione guidata alla salina Camillone, unica rimasta delle antiche saline artigianali cervesi. I salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara spiegano il processo di produzione del sale con dimostrazione pratica delle varie fasi.

Per info: 347 466 1513 - Claudio

  • 01-visite-guidate-camillone

Salinaro per un Giorno

Un pomeriggio insieme ai salinari nella salina Camillone, unica rimasta delle antiche saline artigianali cervesi lavorando a fianco dei salinari. I membri del gruppo culturale Civiltà Salinara spiegano il processo di produzione del sale e insegnano ai  partecipanti le attività. Al termine della giornata verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

  • Ridim-2016-8-23-salinaro-per-un-giorno-22

Visita guidata al museo del sale

Percorso guidato all’interno del museo in compagnia di un esperto salinaro del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Lungo il percorso vengono spiegati e osservati strumenti, documenti, e immagini che testimoniano il passato cervese. Con il supporto di materiale video viene inoltre descritta la salina dal punto di vista naturalistico, storico e produttivo.

 

  • Visita-guidata-a-musa-giappo

Visita guidata al museo in dialetto romagnolo

Percorso guidato all’interno del museo in compagnia di un esperto salinaro del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Lungo il percorso vengono  spiegati in dialetto  e osservati strumenti, documenti, e immagini che testimoniano il passato cervese. Con il supporto di materiale video viene inoltre descritta la salina dal punto di vista naturalistico, storico e produttivo.

  • 02-visite-guidate-al-museo

Tra sale e natura

Visita a MUSA  Museo del Sale  e al Centro Storico di Cervia: notizie storiche, economiche e sociali sull'importanza del sale a Cervia e nel mondo, considerazioni sulle tecniche di produzione del sale, dimostrazione delle fasi del ciclo evaporitico completo con l'utilizzo del "plastico attivo" che riproduce le Saline di Cervia;  conoscenza delle tecniche moderne di produzione e confronto fra vecchi e nuovi metodi; le Saline di Cervia come oasi naturalistica: "Le sagome" studio e ricostruzione delle silhouette caratteristiche degli uccelli delle saline e riferimenti fra morfologia e funzione, ricerca visiva in natura delle specie animali e vegetali presenti nell'oasi e attività di birdwatching.

  • Tra-sale-e-natura

La via del sale

Itinerario guidato alla scoperta della storia e della cultura cervese da MUSA, museo del sale  fino al cuore della Salina.

  • Escursione-in-barca-elettrica-partenza

Caccia al tesoro a MUSA – Alla ricerca del tesoro del pirata

Caccia al tesoro ludico-didattica alla scoperta dei “luoghi” del sale, gli strumenti e gli uomini

  • Jack-salino-plastico