MUSA all'Istituto Alberghiero Tonino Guerra

Avviato il 2 marzo il progetto didattico di MUSA e del gruppo culturale Civiltà salinara  per la formazione integrata degli studenti dell'istituto alberghiero Tonino Guerra.

Sono partite le attività di formazione dei ragazzi con i primi meeting svolti in modalità virtuale. Gli incontri hanno spaziato sullo sviluppo storico-economico del territorio (a cura del dott. Renato Lombardi-2 marzo) e sul concetto generale di museo, puntando in particolare su nascita e sviluppo di MUSA, museo del sale di Cervia (dott.ssa Annalisa Canali -5 marzo).

Sono previsti altri step, attualmente non definiti nelle date (causa l’attuale chiusura di scuole e museo).

Si tratta di visite guidate al museo e al centro storico insieme ai volontari del Gruppo culturale Civiltà Salinara, per acquisire sul campo ulteriori conoscenze su storia e sviluppo della realtà cervese. Durante la visita guidata alla città ci si soffermerà sulla storia singolare di Cervia (Vecchia e Nuova), sul suo trasferimento dalle saline e sulla particolare struttura del centro storico.

Sono previste inoltre attività di approfondimento da parte degli studenti (con il supporto dei docenti), prove e simulazioni di visita, fino alla realizzazione di visite vere e proprie in cui i ragazzi saranno a tutti gli effetti protagonisti come “guide” al museo.

Si provvederà inoltre alla preparazione di visite in lingua straniera, con il supporto dei docenti di lingue.

I ragazzi-guida condurranno visite al museo in occasioni particolari come ad esempio accompagnando delegazioni di città che hanno rapporti con Cervia (città gemellate, legate da patti di amicizia oppure semplicemente nuovi rapporti di collaborazione e scambi), ragazzi in visita da altre scuole, in soggiorni studio, Giornate del Patrimonio, giornate del FAI o altre occasioni particolari. Un ringraziamento alla dirigente dell'Istituto Scilla Reali e alla docente Elisabetta Dallari per avere accolto il progetto e per la imporatnte collaborazione.

  • Dove:

    Istituto alberghiero "Tonino Guerra"
  • Quando:

    02/03/2021–30/06/2021