Mostra fotografica sull'antica arte della stampa romagnola "Stampo, Mazzuolo, Colore e Tela"

Mercoledì 1 giugno, ore 21.00

Inaugurazione mostra fotografica "Stampo, Mazzuolo, Colore e Tela"

Mercoledì 1 giugno ore 21.00 - Inaugurazione mostra fotografica sull'antica arte della stampa a ruggine in Romagna "Stampa Mazzuolo Colore e Tela", a cura di “C’era una Volta”. Vi aspettiamo insieme a Michela Brunelli, assessore a attività produttive del Comune di Cervia; Cesare Zavatta, assessore alla Cultura Comune di Cervia; Jimmy Valentini, responsabile CNA Cervia; Maurizio Babbi, artigiano “C’era una volta”.

Le tele stampate a mano sono uno dei simboli della Romagna. Anche se non ci sono certezze sull'origine di questa tecnica, si presume che si sia diffusa dallo Stato Pontificio fino alla Romagna attorno al XVII sec.
Nel 1997, per salvaguardare e valorizzare l’arte della stampa su tela, le botteghe artigiane della Romagna si sono unite nella “Associazione Stampatori Tele Romagnole” ed hanno coniato un marchio che garantisce la realizzazione del prodotto con le antiche tecniche originali. Elisa e Maurizio fanno parte dell’associazione e la bottega “C’era una Volta”, nel cuore storico di Cervia, propone la bellezza originale “garantita” di questa antica arte, che perfettamente si sposa anche con gli ambienti più moderni.

 

Nei martedì 7, 14, 21 e 28 giugno, ore 21, "MUSA incontra la stamperia romagnola". Saranno incontri con chi ancora detiene e utilizza i saperi antichi di stampa a ruggine con dimostrazioni dal vivo della stampa dei tessuti.

L'antica stampa a ruggine romagnola è una tecnica decorativa di tradizione secolare dalle origini umili che si avvale di strumenti antichi e, soprattutto, di un'abilità manuale importante tramandata di generazione in generazione.

 

La mostra rimarrà visibile al pubblico fino al 30 giungo.


Le immagini fotografiche sono a cura di Gruppo Fotografico MUSA

  • Dove:

    MUSA - Museo del sale di Cervia
  • Quando:

    01/06/2022–30/06/2022