LXXIV convegno studi romagnoli
Dal 6 all’8 ottobre a Cervia il LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli
presente Jean-Claude Hocquet massimo esperto mondiale sul tema del sale e grande conoscitore della realtà salinara cervese
Per la quinta volta, dopo 25 anni torna a Cervia il Convegno di Studi Romagnoli in teatro comunale dal 6 all’8 ottobre. Il prestigioso appuntamento culturale vedrà la presenza di Jean-Claude Hocquet, il massimo esperto mondiale del tema del sale nei secoli scorsi nonché profondo conoscitore della realtà cervese.
Saranno tre giornate ricche di incontri coinvolgenti che esporranno studi scientifici di grande interesse rivolti al territorio nella sua completezza. Le sei sessioni su Cervia saranno arricchite da interventi cronologicamente distribuiti dall’antichità alla contemporaneità con un approccio multidisciplinare e con un’attenzione particolare alla vocazione salinara della città.
Per le numerose sessioni dedicate all’archeologia, il Convegno rientra anche nel programma “Cervia Archeologica”: Il calendario, che attraversa l’anno 2023 e giunge fino a marzo 2024 presentato nel marzo scorso dall’assessore alla Cultura Cesare Zavatta al Salone dell’Archeologia e Turismo Culturale TourismA a Firenze. Tre infatti le sessioni del convegno saranno dedicate all’Archeologia e includeranno le indagini archeologiche avviate nel 2019, con interventi sullo scavo, la ricognizione sul terreno, le prospezioni geofisiche, le indagini ambientali, gli studi numismatici, l’archeologia dell’architettura, la cartografia archeologica digitale, l’archeologia pubblica.
Il LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli sarà un’edizione davvero ricca di contributi: 58 infatti i relatori fra italiani ed esteri che prenderanno parte alla tre giorni di studi. Ospite d’eccezione sarà Jean-Claude Hocquet (Directeur de Recherche honoraire (CNRS),Faculté des Humanités, Université de Lille), massimo esperto mondiale del tema del sale nei secoli scorsi e profondo conoscitore della realtà cervese, che aprirà la giornata di sabato 7 ottobre con una Lectio Magistralis dal titolo “Il sale di Cervia nell’economia dell’Italia e dell’Adriatico settentrionale (secoli XII-XVII)”.
Il convegno, che si svolgerà in presenza dal 6 all’8 ottobre, si rivolge a studiosi, studenti, ordini professionali e all’intera cittadinanza. I lavori saranno quindi ad ingresso libero e aperti al pubblico. Durante le giornate saranno disponibili visite guidate al MUSA Museo del Sale di Cervia e ai manufatti bellici nel fronte mare di Milano Marittima, mentre il Convegno si chiuderà con un concerto a cura della scuola di musica “Gioachino Rossini” di Cervia.
-
Dove:
teatro comunale " Walter Chiari" Cervia -
Quando:
06/10/2023–08/10/2023