Cervia Ritrovata

Mostra tra immagini e testi che illustrano le attività di scavo degli archeologi durante la campagna 2024.

Continuano le indagini archeologiche sul territorio cervese. Dopo un primo intervento presso il sito archeologico di Cervia Vecchia, tra giugno e inizio luglio, ad agosto e settembre le indagini hanno interessato il sito di Prato della Rosa, al centro della Salina di Cervia. Quella di Prato della Rosa viene tradizionalmente ritenuta essere la località in cui collocare l'antica cattedrale di Ficocle, il centro episcopale che precedette Cervia Vecchia. Le indagini archeologiche in questo luogo sono state avviate nel 2023 e hanno permesso di portare alla luce una serie di strutture al centro di un'area cimiteriale; in particolare, è stata scoperta anche una chiesa di grandi dimensioni.

Le indagini a Prato della Rosa di quest'anno hanno ampliato l'area di scavo e raccolto nuove informazioni sulla struttura della cattedrale già scoperta nel 2023. Sono state scoperte altre aree di sepoltura, modifiche realizzate sull'orientamento del luogo di culto avvenute nel corso del tempo e un fonte battesimale.

Le ricerche proseguono anche ad ottobre, con le ricognizioni di superficie, che invece mirano a individuare e documentare i siti archeologici presenti nelle campagne del comune di Cervia.

  • Dove:

    MUSA museo del sale di Cervia
  • Quando:

    21/12/2024–23/03/2025