Inaugurazione mostra fotografica “Il Respiro del Vento e del Mare: Cervia e Grazia Deledda”

A MUSA, sabato 2 aprile alle 17.00

Inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla scrittrice Grazia Deledda, cittadina onoraria di Cervia nei 50 anni dalla nascita

Sabato 2 aprile alle 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Il respiro del vento e del mare: Cervia e Grazia Deledda“ alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Cervia Cesare Zavatta e dei fotografi del gruppo fotografico MUSA, autori delle foto.

Si celebrano le iniziative dedicate a Grazia Deledda nei 50 anni dalla nascita. A MUSA - museo del sale di Cervia dal 2 aprile al 29 maggio si terrà la mostra fotografica dal titolo “ Il Respiro del Vento e del Mare. Cervia e Grazia Deledda”.

L’evento oltre a far parte del programma delle iniziative di MUSA è inserito nel cartellone del Comune di Cervia dei “Luoghi d’Autore”: progetto dedicato ai grandi personaggi cervesi o che a Cervia hanno trascorso parte della loro vita che si sono distinti in campo letterario.

Gli scatti e l’organizzazione della mostra sono a cura del Gruppo fotografico MUSA che ha voluto rendere omaggio alla scrittrice e, a eseguito di un accurato studio del personaggio e una indagine sui luoghi a lei cari o frequentati assiduamente, ha elaborato un percorso articolato fra immagini attuali dei luoghi e frasi significative dell’autrice tratte dalla sua produzione letteraria.

La mostra si articola in 13 quadri fotografici con foto singole o dittici per un totale di 24 immagini. Ogni quadro sarà accompagnato da didascalie o frasi della Deledda che hanno lo scopo di contestualizzare al meglio le immagini in esposizione.

Fra gli scatti figura anche casa Moretti di Cesenatico, casa museo dello scrittore Marino Moretti legato da una forte amicizia con la scrittrice, che condivideva con lei la grande passione letteraria.

Il legame fra la Deledda e il poeta romanziere e drammaturgo di Cesenatico porta anche ad una condivisione della mostra, che si sposterà, per un week end in ottobre, proprio a Casa Moretti e sarà esposta nella legnaia della casa museo.

La mostra comprende inoltre alcuni scatti fotografici di Michela Mazzoli, sorella di Elisa Mazzoli, autrice di un libro sulla Deledda di prossima uscita.

Autori degli scatti: Silvia Belletti, Denise Ferraresi, Manola Garavini, Manuela Guarnieri, Michela Mazzoli, Franca Panzavolta, Elisabetta Pedersoli, Romea Pilotti, Alessandro Placucci, Sabrina Rocchi, Natalina Vallerani e Monica Valmaggi.

Vi aspettiamo!

  • Dove:

    MUSA - Museo del sale di Cervia
  • Quando:

    02/04/2022