Una terra antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI

Grazie alla disponibilità degli archeologi dell’Università, durante il periodo di permanenza della mostra  " La chiesa ritrovata " si terranno diverse “Chiacchierate di Archeologia” dedicate ai rinvenimenti della campagna di scavo 2023.

La seconda chiacchierata si terrà sabato 3 febbraio alle 15.30 con la presentazione del volume "Una terra antica . Paesaggio e insediamenti nella Romania del secoli V/XI".

Da dove deriva il nome "Romagna"? Quali erano le caratteristiche principali di questo territorio nel corso del Medioevo? Che ruolo ebbe Ravenna nella sua storia e cosa c’entra Cervia?

Ne parleremo nel corso della presentazione del libro "Una Terra Antica" con Massimo Montanari (professore emerito Unibo) e Paola Galetti (docente Unibo, curatrice del volume). Nel testo sono raccolti una serie di saggi che affrontano, con taglio interdisciplinare tra storia e archeologia, l’evoluzione dei quadri ambientali, degli assetti territoriali e dei sistemi insediativi tra V e XI secolo in "Romania", uno dei termini con cui si identificava la Romagna medievale.

 

 

  • Dove:

    MUSA museo del sale di Cervia
  • Quando:

    03/02/2024