Awesome Image
  • 07/02/2024

Giochiamo al museo!

A MUSA -domenica 11 febbraio

Creare a Colori: laboratorio di pittura su ceramica con l’artista Elisa Grillini

 

 

Continuano con successo a MUSA gli appuntamenti di “Giochiamo al museo!” la serie di iniziative dedicate ai più piccoli, ma anche agli adulti, che vuole aggiungere alla visita al museo la possibilità di interfacciarsi con le tradizioni locali e sperimentare direttamente alcune delle peculiarità del territorio.

 

E’ il caso, domenica 11 febbraio dalle 15.00 alle 17.00, secondo appuntamento con il laboratorio per bambini e adulti dell’arte della ceramica che terrà Elisa Grillini, artista ceramista che proprio a Cervia ha la sua bottega artigiana.

 

Ogni bottega ha la sua storia, le sue tecniche e i suoi metodi e il laboratorio di Elisa, è uno dei pochi laboratori di ceramica ancora attivi sul nostro territorio.

Elisa Grillini, racconterà l’arte della ceramica contemporanea con attività aperte al pubblico del museo, racconti e curiosità su manualità, materiali, decorazioni e ispirazione artistica. I partecipanti potranno sperimentare l’arte decorativa insieme alla ceramista che potrà stimolare il senso artistico che è nell’intimo di ognuno di noi.

 

L’Emilia Romagna è sempre stata una zona in cui la lavorazione ceramica ha raggiunto livelli altissimi. lo si deve in parte alle caratteristiche del sottosuolo di alcune zone: l’abbondanza di argille nel terreno ha facilitato lo sviluppo di questa arte antica. In parte lo si deve invece a caratteristiche storiche, come la presenza di ricche famiglie nobiliari che hanno finanziato l’attività ceramica e l’attività decorativa. Vicinissima a noi la patria della ceramica ovvero Faenza, conosciuta in tutto il mondo proprio per lavorazione e decorazione artistica della ceramica

 

 

Cervia 8 febbraio 2024