Presepi di Natale

08 Dicembre 2018 - 06 Gennaio 2019

Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio si potrà visitare a MUSA il presepe meccanico realizzato dal cervese Mario Boselli. Donata dai suoi familiari al comune di Cervia, il presepe rappresenta luoghi e personaggi significativi della nostra città.

 

Oltre il presepe meccanico si potrà visitare anche il presepe realizzato nella capanna dei salinari. Le statue a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata plasmate su di una struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. Le opere sono state cotte nel forno dell’artista e fanno parte della collezione che si trova all’interno del museo e che rappresenta anche un finanziere, un salinaro che spinge il carriolo ed un altro salinaro alle prese con la gottazza.

 

Infine si può visitare anche il presepe di Sale, realizzato dall’ex salinaro Agostino Finchi, con un paziente lavoro di cristallizzazione guidata. Si tratta di una opera davvero unica nel suo genere.

Torna indietro