SACCOlibero

26 Maggio 2018

[nbsp]

Sabato 26 maggio  dalle 15.30 alle 18.30  davanti all'ingresso di MUSA Antonella De Nisco, artista specializzata in installazioni territoriali terrà un laboratorio creativo-partecipativo gratuito.

 

I partecipanti intrecceranno i sacchi di Juta insieme all'artista per completare l’opera, mentre i salinari racconteranno aneddoti sull'antico mestiere. Le  donne salinare  erano addette anche alla cura dei sacchi di iuta usati per  il trasporto del sale. Li   rammendavano e  ricucivano nell'antico edificio di recente ristrutturazione che si  trova dietro al magazzino del sale diventato oggi il locale  Le Officine del Sale. Nel museo si possono vedere  le macchine da cucire che le donne utilizzavano per queste operazioni.

 

Alle 18,30, al termine del laboratorio, l’installazione con l’aiuto dei partecipanti, verrà posizionata e inaugurata nel cortile della chiesa di S. Antonio dove rimarrà per tutta l’estate. Un grande arazzo-sacco entro il quale tutti potranno entrare, sostare, spiare il territorio per sentirsi parte della città.

 

 

Per partecipare al laboratorio: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia 0544/979206 – IAT Cervia 0544 974400

ecomuseocervia@comunecervia.it.

Torna indietro