Giochiamo al museo!

05 Marzo 2017

Tornano gli appuntamenti  a MUSA, museo del sale di Cervia, con  i laboratori gratuiti  dedicati ai bambini.

Si tratta di una  serie di iniziative ludico-artistiche  riservate ai giovanissimi. Durante gli incontri  i piccoli  visitatori potranno  imparare divertendosi. Scopo della iniziativa è sicuramente quello di avvicinare i bambini  alle istituzioni museali, non solo a quella cervese, ma  più in generale a tutti i musei offrendo  un ambiente accogliente, e  di gioco che  può aiutare  a  far crescere curiosità e interesse verso le istituzioni culturali.
Con un appuntamento al mese  da  novembre  a marzo  sono 5 i laboratori gratuiti proposti dal museo in cui   gli artisti  in erba potranno darsi appuntamento per giocare insieme. Il gioco propone naturalmente un aggancio alla storia locale ed offre lo spunto per raccontare della salina  e della identità cervese.
I laboratori artistici  sono curati  da “Cervia Incontra L’Arte”, associazione culturale locale che da anni si dedica alla educazione artistica dei bambini.  I ragazzi, liberi di esprimere la propria vena artistica, saranno seguiti dai membri dell’associazione che nei vari incontri proporranno tecniche artistiche diverse:  dalla pittura  con la tempera ai disegni con il caffè, ma anche il collage con materiale di riciclo, e la pasta di sale.

Di seguito il programma :

 

domenica 6 novembre ore 15.00/17

Decoriamo l'Albero di Natale

attività artistiche in tema natalizio con la pasta di sale.

 

Domenica  4 dicembre  ore 15.00/17.00

Origami e Kirigami

Attività di piegatura e intaglio della carta  nella tradizionale arte orientale 

 

 

Domenica 8  gennaio 15.00/17.00

L’Arte del  riciclo

Disegni a collage con materiali di recupero

 

 

Domenica 5 febbraio  ore 15.00/17.00

Le maschere di carnevale

Maschere in cartoncino colorate con tecniche varie

 

 

Domenica 5  marzo ore 15.00/17.00

Acquerello col caffè

Disegni ad acquerello realizzati con il  caffè

Torna indietro