Ecomuseo del sale e del mare

26 Maggio 2017 - 27 Maggio 2017

 

Venerdì 26 maggio alle ore 17.30 al magazzino del sale "torre" Ecomuseo:un gesto d'amore per la cultura Dopo i saluti dell’Assessora alla Cultura del Comune di Cervia Michela Lucchi interverranno: Hugues de Varine, Cristiano Cavina, Carla Giovannini e l’Associazione F.E.S.T.A.

 

Hugues de Varine- Le passeggiate patrimoniali per chi? Perché? Attraverso chi? Archeologo, storico,e museologo francese De Varines è stato uno dei protagonisti del movimento della Nuova Museologia. Ha diretto l'International Council of Museum (ICOM) dal 1965 al 1976 ed è , insieme a Georges Henri Rivière, uno dei padri fondatori degli ecomusei. Si occupa di sviluppo locale, intrecciando strettamente la riflessione teorica con un'intensa esperienza professionale. De Varine torna a Cervia dopo una prima visita in occasione di Sapore di Sale di qualche anno fa.

Carlo Cavina- Libri come passeggiate Scrittore nato a Faenza e cresciuto insieme alla madre e ai nonni materni nelle case popolari di Casola Valsenio,si dedica sin da piccolo alle sue due grandi passioni: la letteratura e il calcio. I suoi libri sono i tanti volti di Cristiano, un uomo semplice che mette in scena la realtà che ha conosciuto da vicino donandole la forza dell’avventura.

Associazione F.E.S.T.A- Le passeggiate patrimoniali di Cervia- L’associazione dei facilitatori dell’Ecomuseo cervese organizza e conduce le passeggiate patrimoniali locali.

Carla Giovannini- Il territorio di Cervia. Siti e vocazioni.-Docente all'Università di Bologna dal 2005, svolge le sue ricerche nell'ambito della Geografia umana. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare a Geografia urbana, Geografia medica, storia degli insediamenti costieri italiani

 

Sabato27 maggio alle ore 09:30 si parlerà di partecipazione. L’incontro, “Ecomuseo come bene comune” prevede i saluti dell’Assessora alla Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Rossella Fabbri e le conclusioni a cura di Yuri Torri, consigliere della regione Emilia-Romagna. Interverranno nella mattinata:

Hugues de Varine, Gestire il bene comune

Francesco Cirillo, Cittadini attivi per la gestione dei beni comuni

Comune di Parma, esperto di processi partecipativi,

Daniela Poggiali La rigenerazione della comunità attraverso la partecipazione

Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi al Cittadino, Comune di Cervia

Monia Guarino, Strumenti per Partecipare

Esperta in percorsi di partecipazione

Torna indietro