Cervia Sapore di Sale 2018

06 Settembre 2018 - 09 Settembre 2018

La tradizione del sale si rinnova dal 6 al 9 settembre

Una imbarcazione in ferro uguale a prua e a poppa, trainata a spalla sulla riva del canale trasporta un carico bianchissimo di sale…Questa la scena clou della festa di Cervia tutta dedicata alla tradizione salinara.

Il sale dolce di Cervia, un sale integrale marino di alta qualità oramai conosciuto in tutto il mondo nasce nelle saline cervesi ed ha una festa a lui dedicata. La rimessa del sale rappresentava un momento di grande gioia nel ciclo produttivo del sale, era il momento di chiusura del duro lavoro di produzione e momento di valutazione della produzione con controllo su quantità e qualità del sale raccolto.

La burchiella sbarca il sale sulla banchina del canale dove in segno benaugurale viene distribuito ai presenti che attendono il loro turno in lunghe file ordinate. Il sale è quindi re della festa ma anche re di ogni piatto, pietanza o prodotto presente alla festa.

Sapore di Sale dal 6 al 9 settembre a Cervia è un periodo festoso, ma anche “goloso e gustoso” con tantissimi stand gastronomici, chef stellati, laboratori, conferenze, show-cooking, prodotti gastronomici d’eccellenza. Una festa cresciuta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per la gastronomia.

Torna indietro