Didattica

Cervia  ha visto nascere un museo dedicato alla realtà locale e proprio MUSA,  il museo del sale, è divenuto il luogo della identità, in cui i saperi, le attività, i personaggi  e la storia  trovano  un idoneo  spazio di conservazione ma da cui saperi,  attività, personaggi e storia devono anche uscire per raggiungere chi fa parte della comunità locale e chi proviene da altre realtà.

 

L’esperienza didattica del museo si rivolge ai ragazzi che vivono sul territorio e altrove attraverso percorsi formativi realizzati con la collaborazione del gruppo culturale Civiltà Salinara, della cooperativa Atlantide e di altre associazioni culturali del territorio

Visita guidata alla salina Camillone

Escursione guidata alla salina Camillone, unica rimasta delle antiche saline artigianali cervesi. I salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara spiegano il processo di produzione del sale con dimostrazione pratica delle varie fasi.

Per info:3389507741

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

Salinaro per un Giorno

Un pomeriggio insieme ai salinari nella salina Camillone, unica rimasta delle antiche saline artigianali cervesi lavorando a fianco dei salinari. I membri del gruppo culturale Civiltà Salinara spiegano il processo di produzione del sale e insegnano ai  partecipanti le attività. Al termine della giornata verrà rilasciato un diploma di partecipazione e si potrà fare uno spuntino in compagnia dei salinari.

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

Visita guidata al museo del sale

Percorso guidato all’interno del museo in compagnia di un esperto salinaro del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Lungo il percorso vengono  spiegati e osservati strumenti, documenti, e immagini che testimoniano il passato cervese. Con il supporto di materiale video viene inoltre descritta la salina dal punto di vista naturalistico, storico e produttivo.

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

Visita guidata al museo in dialetto romagnolo

Percorso guidato all’interno del  museo in compagnia di un  esperto salinaro del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.  Lungo il percorso vengono  spiegati in dialetto  e osservati strumenti, documenti, e immagini che testimoniano il passato cervese . Con il supporto di materiale video viene  inoltre descritta la  salina  dal punto di vista naturalistico, storico e produttivo.

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

Tra sale e natura

Visita a MUSA  Museo del Sale  e al Centro Storico di Cervia: notizie storiche, economiche e sociali sull'importanza del sale a Cervia e nel mondo, considerazioni sulle tecniche di produzione del sale, dimostrazione delle fasi del ciclo evaporitico completo con l'utilizzo del "plastico attivo" che riproduce le Saline di Cervia;  conoscenza delle tecniche moderne di produzione e confronto fra vecchi e nuovi metodi; le Saline di Cervia come oasi naturalistica: "Le sagome" studio e ricostruzione delle silhouette caratteristiche degli uccelli delle saline e riferimenti fra morfologia e funzione, ricerca visiva in natura delle specie animali e vegetali presenti nell'oasi e attività di birdwatching.

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

La via del sale

Itinerario guidato alla scoperta della storia e della cultura cervese da MUSA, museo del sale  fino al cuore della Salina.

Visulaliza i dettagli della scheda didattica

Caccia al tesoro a MUSA – Alla ricerca del tesoro del pirata

Caccia al tesoro ludico-didattica alla scoperta dei “luoghi” del sale, gli strumenti e gli uomini

Visulaliza i dettagli della scheda didattica